System Integration: la chiave per l’innovazione in azienda

Indice

Infografica

La System Integration è fondamentale per lo sviluppo dei progetti di innovazione in azienda e per l’ottenimento di risultati quali l’efficacia dei sistemi informativi adottati. Si parla sempre più spesso di tecnologia, software, Cloud, soluzioni mobile come elementi necessari a favorire un reale (e necessario) cambiamento in azienda e, nella maggior parte dei casi, si parla dei vantaggi e delle opportunità che essi offrono singolarmente. Ma è bene fare attenzione, l’innovazione richiede un approccio strategico, che deriva da uno sguardo che si estende all’intera dimensione aziendale e ai suoi processi. Il rischio, altrimenti, è quello di vanificare gli investimenti fatti, senza ottenere i risultati sperati.

Molto spesso la tecnologia è uno strumento utilizzato per accelerare le attività, ridurre gli sprechi di tempo e ottimizzare la raccolta e la condivisione di dati e informazioni. In che modo? Introducendo software dedicati alla gestione di specifici processi. Ma acquistare il software che si ritiene migliore non è abbastanza se ci dimentichiamo che un’azienda per natura è come un sistema composto di più sistemi informativi che tra loro “non parlano”. Un fatto da considerare con attenzione, soprattutto se alla luce del fatto che l’utilizzo di soluzioni IT in azienda è sempre più ampio. Ecco perché è fondamentale parlare di System Integration.

Che cos’è la System Integration

La System Integration è un’attività che permette di far comunicare fra loro i sistemi informativi presenti in azienda, uniformando le differenti soluzioni utilizzate e sfruttando al massimo il loro potenziale. Questo significa creare dei veri e propri collegamenti tra i vari software e servizi IT, dando vita ad un sistema che includa tutti i componenti presenti, che diventano a tutti gli effetti dei sottoinsiemi. Questa operazione deve essere fatta in modo da permettere una certa dinamicità, necessaria all’evoluzione e alla crescita dell’azienda. Per cui, si deve assicurare anche la possibilità di aggiungere nuovi software o sostituirne altri anche in momenti successivi, sempre in modo integrato. Chiaramente, per evitare problematiche, è fondamentale affidarsi a un fornitore specializzato, in grado di valutare le effettive necessità dell’azienda e proporre la soluzione migliore, anche in rapporto ai costi che ne derivano.

Si possono raggiungere differenti livelli di integrazione, partendo da più semplici abbinamenti di 2 sistemi informativi, fino ad aumentare notevolmente il numero di sottoinsiemi collegati. Inoltre, in alcuni casi, si può valutare di procedere creando un nuovo sistema a sé stante, che faccia capo a tutti quanti i sistemi esistenti, aggiungendo un unico livello superiore che funga da interfaccia comune. In ogni caso, è compito del System Integrator valutare la strada migliore da percorrere.

I vantaggi dell’integrazione dei sistemi informativi aziendali

Gestire in modo efficace software, sistemi informativi e reti aziendali, dando vita ad un’architettura informatica che risponda alle reali necessità dell’Organizzazione, è essenziale per assicurare vantaggi quali efficienza e adeguatezza. Del resto, il massimo beneficio della trasformazione digitale si ottiene quando le soluzioni introdotte sono effettivamente in grado di dare risposta a problemi o a necessità di miglioramento. Avere di più di quanto serve o meno di quanto si vorrebbe, non è certo una scelta vincente. Oltretutto, ottimizzare le attività permette di ridurre i tempi e i costi, con chiaro vantaggio per l’operatività dell’azienda. Le realtà imprenditoriali che vogliono crescere, evolversi e innovare, quindi, non possono fare a meno della System Integration.

Un’azienda che si appoggia ad un’infrastruttura adeguata ed efficiente, del resto, è più competitiva sul mercato, in quanto è in grado di offrire qualità, controllo e velocità, reagendo ai cambiamenti del contesto che la circondano. Si tratta, come sempre, di individuare canali e strumenti funzionali a rispondere alle nuove sfide che ogni giorno si presentano. E queste sfide, in un mondo sempre più data driven, aumentano sia in quantità che in complessità. Klan.IT si offre come partner strategico per le aziende che decidono di affrontare in modo vincente questo cambiamento, tramite servizi applicativi e infrastrutturali finalizzati a trovare risposte su misura e sicure alle richieste dei Clienti. Klan.IT si compone di un team che vanta esperienza e competenza nel settore IT, lavorando da anni su prodotti digitali per le aziende.

Potrebbe interessarti anche

Newsletter

Lascia l’email: le nostre BU ti invieranno periodicamente news, attività e pillole tecnologiche per rimanere sempre aggiornato!