App mobile e trasformazione digitale

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La trasformazione digitale è stata una vera e propria rivoluzione per le nostre abitudini, per gli strumenti utilizzati, i processi, ma con impatti molto intensi anche a livello culturale, incidendo a tutti gli effetti sul modo in cui ogni giorno ci approcciamo ad attività e impegni. Questo significa che non è la sola tecnologia ad evolversi, ma allo stesso tempo lo è anche il modo in cui noi interagiamo con essa. E in questo senso, una grande differenza, l’ha fatta ad esempio il mobile. Facciamo un esempio molto concreto e legato alla quotidianità di tutti. Compilare un elenco puntato con i prodotti da acquistare al supermercato si può fare da diverso tempo con qualsiasi pc, ma con l’avvento delle App, la stessa azione assume tutt’altro significato. Con lo smartphone e un’App dedicata alla lista della spesa, è possibile arricchire l’elenco di informazioni in ogni momento e portarlo con sé tra gli scaffali del supermercato, magari mentre da casa viene aggiornato in tempo reale. Il discorso non cambia molto se si parla di aziende, processi e digitalizzazione d’impresa. Anzi, proprio per la confidenza che le persone ormai hanno con App e dispositivi mobile, molto spesso introdurne anche in azienda può davvero risultare una scelta vincente.

Mobile e App, come aiutano a digitalizzare i processi

Bisogna fare una prima e importante distinzione tra l’uso di dispositivi mobile per accedere a programmi e software in uso in azienda e il vero e proprio sviluppo di App dedicate. Nel primo caso, quindi, è importante che i software e gli applicativi in uso siano mobile friendly e, quindi, garantiscano fruibilità anche da dispositivi quali tablet e smartphone. Nel secondo caso, invece, un determinato processo o un’attività si possono gestire direttamente tramite un App appositamente sviluppata, chiaramente nata solo per essere destinata al mondo mobile.Utilizzare questi strumenti per digitalizzare i processi è di aiuto per vari motivi, tra cui la possibilità di rendere le informazioni sempre accessibili e assicurare agli operatori maggior comodità. Può sembrare banale, ma la digitalizzazione spesso viene ostacolata per le difficoltà che comporta, l’impegno iniziale che serve per affrontare il cambiamento.

Rimuovere gli ostacoli, accelera il processo di trasformazione. Del resto, il gestionale più performante che si possa immaginare avrebbe comunque grossi limiti se l’operatore che deve inserire dati di input non si trova nei pressi di un pc o una postazione dedicata. Quante volte è capitato che, in azienda, si sia investito su soluzioni rimaste solo parzialmente implementate? Quante volte si sono offerti strumenti più efficienti e nuovi, ma le persone in parallelo hanno mantenuto in vita i “vecchi” procedimenti? Si tratta proprio di comodità, confidenza, senso di sicurezza. Il mobile e le App aiutano ad andare oltre queste difficoltà, rendendo la vita più semplice agli utenti ed offrendo oggettivamente degli importanti plus.

I vantaggi assicurati dal mobile

A questo punto, non è complicato individuare i principali vantaggi offerti da soluzioni mobile e App per le aziende, che riassunti possono essere:

–   Velocità, in quanto gli operatori possono consultare dati, inserire e condividere informazioni in modo molto più rapido, direttamente dal dispositivo che li accompagna durante la giornata di lavoro;

–   Immediatezza, in quanto l’inserimento o la lettura viene fatta in tempo reale e senza vincoli fisici, con pochi click;

–   Accessibilità, perché il mobile permette anche di moltiplicare i punti di accesso alle informazioni, favorendo una maggior condivisione e accessibilità alle stesse;-   Semplicità e intuitività, dato che le interfacce di App e applicativi pensati per il mobile vengono appositamente studiati per essere “usabili”, quindi leggibili e comprensibili in modo immediato, con evidente semplificazione dell’interfaccia.

Come si realizza un’App per la propria azienda?

Creare un App per la propria azienda, soprattutto se personalizzata, permette di creare valore aggiunto in vari modi, proprio per i vantaggi visti. Interazione con i Clienti, controllo dei processi, flussi documentali, gestione delle commesse, magazzino: non ci sono limiti alle aree in cui è possibile attuare apposite strategie che mirano a un cambiamento, ad un nuovo modo di fare (e soprattutto di gestire) le cose, sfruttando i vantaggi offerti da smartphone e tablet.

Klan.IT, grazie anche ad un’esperienza ventennale nel mondo della trasformazione digitale, riesce ad offrire ai propri Clienti soluzioni su misura per le esigenze aziendali. Lo sviluppo e l’integrazione di sistemi per migliorare processi, sia sotto forma di App che di soluzioni web-based, per Klan.IT significa offrire al Cliente strumenti adeguati e performanti, in linea con le necessità emerse prima dell’avvio dell fase progettuale. Quanti utenti dovranno utilizzare questo strumento? Qual è la sua principale funzionalità? Che criticità deve risolvere? Qual è l’obiettivo finale? Come lo si dovrà utilizzare? Sono solo alcuni esempi principali delle domande a cui cerchiamo sempre di dare una risposta più puntuale possibile attraverso i nostri prodotti. Inoltre, che si tratti di soluzioni web-based o di App native per Ios e Android, garantiamo sempre la possibilità di sviluppare completamente custom o di partire da soluzioni open source, andando incontro anche alle necessità di budget del Cliente.

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