5 punti da conoscere per aprire un ecommerce di successo

Qualche statistica sull’ecommerce

Il 2021 si sta confermando come l’anno del commercio elettronico. Complice il consolidamento delle abitudini dei consumatori in seguito alla pandemia, i dati dei primi quarter del 2021 confermano una crescita importante anche nel mercato italiano. 

Secondo lo shopping index di Saleforce, infatti, la vendita online ha registrato una crescita complessiva del traffico del 15%.

Lo scorso anno avevamo affrontato il tema del passaggio dal negozio fisico al digitale, illustrando le diverse soluzioni tecnologiche con cui poter avviare un processo di transizione. Ad un anno di distanza, le piattaforme si sono moltiplicate e, a prima vista, alzare la serranda del tuo primo negozio online è sempre più a portata di mano.

Aprire un ecommerce: ne vale la pena?

Ma se la tecnologia, nel 2020, per molte aziende è stata un vero e proprio kit di emergenza per mantenersi in vita, nel 2021 è la risorsa fondamentale per quelle aziende che hanno saputo guardare oltre, integrando con efficacia i processi digitali nel proprio business.

Gli shop online, infatti, sono dei sistemi complessi che coinvolgono diversi contesti: dal marketing, al delivery all’amministrazione, l’ecommerce è una vera azienda dentro l’azienda.

Scopriamo insieme quali sono i dietro le quinte da non sottovalutare.

I pagamenti elettronici

La scelta e l’integrazione dei gateway di pagamento sono uno dei primi passi fondamentali fondamentali da affrontare. Su mercato sono disponibili numerose soluzioni che abilitano i tuoi utenti al pagamento elettronico: vanno attentamente valutati costi fissi e percentuali su ogni transazione e l’integrazione tra il sistema e-commerce scelto e i flussi di cassa dell’azienda. 

Per la nostra esperienza sappiamo che ogni azienda ha situazioni e necessità specifiche e parte del valore della nostra consulenza è quello di accompagnare il cliente nelle scelte iniziali e supportarlo nella configurazione dei passaggi delicati, proprio come i pagamenti.


I tuoi dati sono al sicuro?

Il secondo aspetto da non sottovalutare quando parliamo di e-commerce è la sicurezza. Ogni anagrafica, ogni ordine, ogni prodotto a catalogo viene ospitato in database e server necessari per far funzionare correttamente la piattaforma per la vendita online. Dove risiedono questi dati? In un sistema cloud? In un datacenter? In un server on premise, installato in azienda? Ma soprattutto, questi dati sono al sicuro? Sono state messe in atto tutte le migliori buone pratiche per garantire sicurezza e privatezza a te e ai tuoi clienti?

Anche in questo caso, in Klan.IT abbiamo una divisione di esperti che si occupa di sistemi e sicurezza: in base alle necessità e alle dimensione del negozio online, possiamo guidarti nelle scelte tecniche per trovare una “casa” al tuo negozio digitale, su misura e sicura.


Bilanciamento del carico

Il tuo negozio è online, hai fatto promozione, hai delle foto fantastiche, prodotti ricercati: gli utenti iniziano ad arrivare e il CR (conversion rates) finalmente è in crescita. C’è solo un problema: il sito diventato lentissimo e la maggior parte dei clienti passa molto tempo in attesa di visualizzare le pagine. Questo può capitare perché, esattamente come il tuo computer di casa, i server che ospitano la piattaforma e-commerce dispongono di risorse limitate, che vengono “consumate” man mano che gli utenti arrivano contemporaneamente sul sito.

Dalla memoria, alla potenza di calcolo quando un e-commerce comincia ad ingranare è molto importante avere un sistema scalabile, in cui si possano facilmente aggiungere risorse e garantire performance ottimali agli utenti. Anche in questo caso, avere un partner tecnologico in grado di controllare i carichi e anticipare i bisogni consente di non perdere clienti e fatturato.


E il magazzino? E la contabilità?

Quando un negozio online viene affiancato ad un processo di vendita fisica esistente, i processi di integrazione sono cruciali. Se l’azienda dispone di sistemi informativi, di fatturazione o di gestione del magazzino questi devono comunicare con il sistema ecommerce. L’integrazione dell’ecommerce con i flussi digitali dell’azienda consente di avere sempre dati aggiornati alle giacenze reali oltre che tenere sotto controllo i flussi finanziari multicanale.

Klan.IT nasce come system integrator: sappiamo far comunicare in maniera efficace sistemi eterogenei, sia con integrazioni dirette sia costruendo dei software “middlewareadhoc.


Tracciamento e automazione

Buona parte del successo di un negozio online si basa sull’analisi dei comportamenti degli utenti e sulle azioni automatiche che possono essere messe in atto di conseguenza. Un esempio? Hai messo un oggetto nel carrello, stavi per effettuare un acquisto, ma ti prendi del tempo per pensarci. Passa qualche giorno e l’acquisto ti passa completamente di mente, fino a che aprendo facebook, vedi esattamente quell’oggetto. O ti arriva un’email in cui è lo stesso negozio che ti ricorda che hai un carrello in sospeso. Nel mare di messaggi digitali che riceviamo ogni giorno, la persistenza e la pressione del messaggio pubblicitario è vitale per tenere vivo il desiderio dell’utente e, di conseguenza, concludere le vendite. Queste strategie si mettono in atto grazie a sistemi di tracciamento (spesso messe a disposizione dalle piattaforme social) e di marketing automation. Cosa serve? Una strategia, la scelta degli strumenti corretti e un partner IT che possa trasformare un’idea in azioni concrete.


Spedizioni e corrieri

Vendere online non significa solo chiudere gli ordini, ma far arrivare la merce al cliente. Per questo la gestione delle spedizioni è un altro punto fondamentale. Integrazioni con i corrieri, del calcolo delle spese di spedizione, emissione etichette e gestione dei resi sono solo alcuni degli aspetti che possono essere automatizzati. Ad esempio è possibile calcolare automaticamente le spese di spedizione in base al tipo di cliente (b2b o b2c), alla nazione di spedizione generando anche i codici doganali necessari, oltre che al peso e alle dimensioni del collo da spedire. Un altro punto fondamentale le integrazioni con gli spedizionieri, grazie alle quali è possibile generare le classiche email che contengono i link tracking dei pacchi. 

Tutti questi aspetti vanno analizzati in maniera precisa, perché rappresentano il cuore pulsante di un e-commerce che funziona: puoi avere il sito più accattivante e convincente del mondo, ma il cliente ricorderà solo quel pacco ricevuto con qualche giorno di ritardo.


Alla vendita ci pensi tu, al resto ci pensiamo noi!

Un e-commerce è una grande occasione, soprattutto in questo momento dove gli utenti finali hanno normalizzato acquisti e pagamenti online. Ma affinché rappresenti un vero canale di vendita dell’azienda deve essere supportato, oltre che dall’uso di piattaforme performanti, da un contesto di servizi ben configurati, infrastrutture sicuri e da strategie precise.

La differenza la può fare un partner tecnologico presente, competente e in grado di ascoltare e proporre soluzioni su misura per migliorare i processi dell’intera azienda legati allo shop online. Klan.IT, con oltre vent’anni di esperienza nel digitale, è l’azienda che fa per te: come le radici di un albero, invisibili ma fondamentali, ci prendiamo cura anche di quello che “non si vede” ma che rende il tuo shop online vivo e in grado di crescere.

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Compila il modulo con i dati della tua azienda: saremo lieti di ricontattarti al più presto per valutare insieme quale soluzione e-commerce possa essere funzionale al tuo business.

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