L'azienda
Tecmes, costruzione di unità meccaniche per l’automazione
Tecmes è un’azienda impegnata nello sviluppo di soluzioni meccaniche per l’automazione, fondata su professionalità e personalizzazione. Grazie al know-how accumulato negli anni di attività, l’azienda affianca alla costruzione di macchine rotative e lineari per integratori, delle soluzioni ad-hoc per il riempimento e confezionamento delle capsule di caffè e solubili. Le soluzioni di automazione proposte sono rivolte a grandi, medie e piccole imprese, in quanto ogni macchina è un progetto realizzato su misura rispetto alle esigenze del Cliente.
L'esigenza
Migliorare il monitoraggio delle ore per ogni commessa
Tecmes nasce come azienda artigiana e si sviluppa nel tempo, con una crescita che richiede necessariamente di innovare i propri processi e modificare le prassi in uso a livello organizzativo. In sostanza, si intensifica la necessità di miglioramento continuo nel tempo.
Migliorare il controllo sul processo
L’azienda sente l’esigenza di migliorare il processo di pianificazione della commessa, non ottimizzato a causa della difficoltà riscontrata nel registrare di tutti i dati relativi allo sviluppo della commessa durante il ciclo produttivo.
Sistema di raccolta dati
Diventa necessario trovare una soluzione per raccogliere e archiviare dati completi relativi a tempi, risorse e attività svolti per ogni commessa.
Monitoraggio commesse
L’aumento del controllo del processo e la raccolta dei dati, apre la possibilità di mettere in atto analisi migliori e decisioni basate sui dati.
La soluzione
Una piattaforma web accessibile a tutti gli operatori
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Per rispondere alla necessità di Tecmes, abbiamo sviluppato un applicativo che permette un’approfondita registrazione di tutte le attività svolte, in relazione alle risorse impiegate e alla commessa di riferimento.
Ogni utente è registrato, con adeguati livelli di responsabilità e accesso.
Gli operatori possono registrare quanto svolto nell’arco della giornata lavorativa, con tutti gli opportuni riferimenti. In questo modo, si crea un data base di informazioni utili per pianificare e prendere decisioni strategiche.
Le analisi automatiche sono di diversa natura: è possibile ad esempio verificare lo stato di avanzamento di una commessa, la percentuale di lavoro svolto, il rapporto tra quanto eseguito e quanto pianificato, le ore suddivise per operatori, commesse o periodi di lavoro.
Inoltre, il monitoraggio permette di gestire in modo più semplice anche permessi e ferie, anch’essi registrati in quanto utili ad una più coerente pianificazione delle risorse. La piattaforma è accessibile via web, per cui è sufficiente uno smartphone per permettere a utenti e responsabili di registrare o consultare quanto di interesse.
I risultati: meno tempo, meno errori
Maggior controllo delle commesse e delle risorse
La soluzione è stata prima implementata in ufficio tecnico, per una fase di test utile ad apportare tutte le modifiche necessarie, rendere la soluzione il più conforme possibile alle esigenze del Cliente e a verificare l’efficacia di quanto sviluppato. A distanza di pochi mesi dall’avvio del progetto, tutti gli operatori sono autorizzati all’accesso in piattaforma e le registrazioni sono diventate parte dell’operatività quotidiana.
Raccogliere e gestire una mole sempre maggiore di dati ha permesso all’azienda di ottimizzare la propria pianificazione, ma anche di valutare in modo più efficace il valore e l’impegno per ogni commessa. Grazie ai dati, è possibile stimare in modo preciso il tempo necessario e organizzare al meglio il lavoro in produzione. Tutto il processo è maggiormente sotto controllo, con un risparmio di tempo notevole rispetto a quando si procedeva con la raccolta manuale delle informazioni, evitando errori e omissioni nella compilazione