L'azienda

Galbani, del Gruppo Lactalis Italia, leader nel mercato lattiero-ceseario

Gruppo Lactalis Italia è nato nel 2007, riunisce al suo interno il mondo Galbani (entrata a far parte del Groupe Lactalis nel 2006) e le altre società gruppo con i marchi Invernizzi, Cademartori, Locatelli e Président.

Gruppo Lactalis Italia è leader assoluto nel mercato dei prodotti lattiero-caseari in Italia e tra i principali attori nel mercato dei salumi. Galbani, prima marca di formaggi italiani nel mondo con diverse sedi sul territorio nazionale, tra cui il caseificio di Corteolona, in provincia di Pavia, che è il più grande centro d’Europa per la produzione di mozzarelle.

L'esigenza

Automatizzare i processi di manutenzione

Presso lo stabilimento di Corteleona di Galbani si è scelto di avviare un progetto che garantisse l’evoluzione del processo di manutenzione. Un cambiamento che, tra le altre cose, puntava anche ad una miglior gestione delle risorse e del magazzino ricambi, alla possibilità di raccogliere dati e, soprattutto, analizzarli. Chiaramente, senza compromettere la continuità operativa dell’azienda.

EFFICIENZA E QUALITÀ

Tra le esigenze c’è sicuramente quella di aumentare l’efficienza degli impianti, garantendo anche la massima qualità del prodotto e la possibilità di eseguire analisi statistiche sugli stessi.

CONTROLLO SUL PROCESSO

Inoltre, l’azienda segnala l’esigenza di aumentare l’affidabilità degli impianti, al fine di migliorare anche le performance in materia di Salute e Sicurezza, oltre che di qualità.

CONTINUITÀ OPERATIVA

Infine, la necessità di intervenire sulla gestione del processo di manutenzione, programmando al meglio le attività, permette all’azienda di assicurare la continuità di servizio.

La soluzione

Sistema CMMS in costante aggiornamento

La soluzione è basata sul prodotto CMMS sviluppato e mantenuto costantemente aggiornato da Klan.IT. 

Le funzionalità del sistema implementato sono fruibili via Web e sono personalizzate per soddisfare i requisiti funzionali raccolti e configurati secondo il modello organizzativo ed operativo dello stabilimento di Corteolona di Galbani. Tutti gli utenti sono registrati, con assegnazione di ruoli e livelli di accesso specifici.

Questa soluzione consente una facile adattabilità ai processi operativi già adottati in azienda e integrabilità con altri sistemi informatici (ERP, CAD, EDM), grazie alla sua architettura orientata ai servizi (SOA).

Le principali aree d’intervento sono state:

  • completa e dettagliata mappatura degli asset; 
  • la pianificazione degli interventi di manutenzione, con generazione di un’agenda della manutenzione e di Ordini di Manutenzione giornalieri;
  • la gestione degli Interventi a Guasto, la Gestione del Magazzino Ricambi, la tracciabilità degli interventi; 
  • l’analisi delle performances (KPI), degli interventi e dei costi.
I risultati: maggior controllo

Miglior gestione del processo di manutenzione

Grazie alla partnership sviluppata con Klan.IT oggi in Galbani è possibile gestire in modo digitale gli asset produttivi, le politiche di manutenzione adottate e l’analisi delle performance dell’unità operativa e degli assets gestiti.  Il CMMS, inoltre, ha permesso di automatizzare l’inventario, il controllo dei contratti di manutenzione con fornitori terzi e l’emissione degli ordini di lavoro in base ai piani predefiniti le performaces di questi ultimi.

Per gli interventi di manutenzione su chiamata, il work flow integrato permette di configurare tutto il processo dall’apertura ticket alla chiusura dell’intervento. La gestione dei processi di manutenzione è, quindi, facilitata e più efficace, anche grazie ad un’approfondita analisi delle performance (KPI), utile anche a livello strategico, decisionale e per l’attivazione di un ciclo di miglioramento continuo dei processi di manutenzione basato sulla conoscenza.

tutti i case history di klan.it

Altre storie di successo

Some description text for this item

  • GeCaS: Esperienza Ambiti
    CSC - ASC - CONCAS
  • GeCaS per Comunità Sociale Cremasca
    Comunità sociale cremasca
  • Farmaceutica: gestire in modo più efficiente i dati di produzione
    Damor Farmaceutici