L'azienda

Fresenius Medical Care S.p.a, fornitore di prodotti e servizi per pazienti in dialisi

Fresenius Medical Care S.P.A. è un fornitore riconosciuto in tutto il mondo per l’erogazione di prodotti e servizi per pazienti in dialisi. A confermare la posizione nel mercato, basti sapere che nel 2008 la società ha un fatturato di 10,6 miliardi di dollari.

Circa due milioni di persone con insufficienza renale cronica sono curati con le macchine per l’emodialisi e dializzatori prodotti da Fresenius. La stessa azienda gestisce più di 2.500 centri dialisi in tutto il mondo, oltre 190.000 i pazienti ricevono regolari trattamenti di dialisi.

L'esigenza

Adeguamento del software esistente, in rispetto di qualità e sicurezza del dato

Fresenius Medical Care, leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi per di dialisi, aveva la necessità di migliorare il sistema di supporto alla certificazione di qualità e di documentazione dei trattamenti dei pazienti nei centri di dialisi gestiti.

ARRICCHIRE LE FUNZIONALITÀ

Una delle principali esigenze della società era sicuramente quella di arricchire il software esistente anche da un punto di vista funzionale, così da facilitare il lavoro del personale delle cliniche.

MIGLIORARE IL CONTROLLO SUL PROCESSO

La sfida, poi, era ​quella di adeguare il software esistente alle nuove esigenze garantendo sia qualità e sicurezza dei dati, che qualità dei servizi di trattamento dei pazienti dializzati.

SUPPORTO ALLE STRATEGIE DI BUSINESS

La rete di cliniche, in continua espansione, imponeva anche sofisticati sistemi di supporto al management per il governo delle strategie di business dell’azienda, che andavano semplificati.

La soluzione

Un software per gestire dati e attività

Le esigenze del cliente sono state soddisfatte con la progettazione e lo sviluppo di EUCLID5.
Il sistema, realizzato con la collaborazione di Klan.IT, è multilingue, basato sul framework Microsoft.NET ed è stato sviluppato utilizzando il linguaggio C#, il database Microsoft SQL server e il generatore di report Microsoft Reporting Services.

EUCLID5 supporta l’input dei dati da dispositivi mobile e consente di gestire le più importanti informazioni mediche sui trattamenti dei pazienti dializzati, di cui si registra la storia medica, con informazioni sul trattamento di dialisi, sui ricoveri, sui movimenti dei pazienti.

I dati relativi ai trattamenti vengono acquisiti attraverso interfacce che consentono l’import automatico dei dati dai sistemi di dialisi, mentre sono state sviluppati componenti software basate su architettura Web Services per l’import dei dati di laboratorio.

La soluzione permette la gestione e pianificazione delle risorse delle attività dei centri di dialisi, sia in termini di persone, apparecchiature, impianti, sessioni di trattamento, acquisti e tutto ciò che ruoto attorno alla quotidiana operatività della società.

I risultati: maggior controllo

Euclid5 e il sistema di reporting

EUCLID5 e l’affidabilità del sistema di REPORTING sono stati i fattori chiave per l’attuazione in diversi paesi di un nuovo sistema di gestione della malattia: la disponibilità dei dati operativi clinici sono fondamentali per la gestione delle esigenze di governo clinico e di business.
Inoltre i dati gestiti da EUCLID5 forniscono una base informativa per studi clinici e contribuiscono al miglioramento dei trattamenti, della qualità e l’aspettativa di vita dei pazienti dializzati.

Attualmente EUCLID5 è stato implementato in oltre 270 unità di dialisi di Fresenius Medical Care, in 15 paesi Europei e in Sud America. Copre oltre 26.000 pazienti e colleziona i dati di oltre 3 milioni di sessioni di dialisi. Ogni giorno svengono generati più di 20.000 report con gli indicatori di qualità dei trattamenti dei pazienti.

tutti i case history di klan.it

Altre storie di successo

  • GeCaS per Comunità Sociale Cremasca
    Comunità sociale cremasca
  • Alimentare: standardizzare i processi di manutenzione degli impianti
    Bauli
  • GeCaS: Esperienza Ambiti
    CSC - ASC - CONCAS