La vera domanda è: lascereste mai la vetrina del vostro negozio in questo stato?
Una delle resistenze più frequenti che incontriamo, lavorando da vent’anni nel settore del web design, è la convinzione fondante è che un sito sia principalmente “prodotto tecnico” e al massimo qualcosa che ha senso curare solo se si è all’interno di un mercato consumer.
Perchè è vero, lo abbiamo letto ovunque: il sito è la vostra vetrina sul mondo.
Peccato che nella metafora, sia molto più facile idealizzare una vetrina digitale allestita con delle belle foto dell’ultimo prodotto alla moda, che con un prodotto enterprise o un servizio per la Pubblica Amministrazione.
Ma siete veramente sicuri che sia meno importante?
Prodotto, Servizio, B2B, B2C, PA, Privati, Associazioni: dal mercato globale alla nicchia, il concetto non cambia: oggi il vostro sito è come vi presentate ai vostri utenti.
E come i vostri utenti interagiscono con il sito, determina la percezione che hanno del vostro valore.
A questo punto torniamo al punto di partenza: la tecnologia. E’ innegabile che gli aspetti tecnologici siano fondamentali, ma è altresì vero che la standardizzazione dei processi e l’uso di canali digitali oggi ci permette di semplificare procedure, raccolta dati, documenti e burocrazia in genere.
E questo è l’aspetto tecnico che ci piace condividere con i nostri clienti: costruire siti web che semplifichino la vita di chi li gestisce e quella degli utenti che li frequentano, aiutando chi si presenta sulla rete a costruire il valore a partire dalla customer experience.