E-commerce e nuovi trend d’acquisto: le vendite online crescono
Un sito e-commerce è un’opportunità per ampliare il proprio business, grazie ad una vetrina virtuale attraverso cui far conoscere e vendere i propri prodotti. Infatti, le abitudini dei consumatori sono gradualmente mutate e, oggi, sono sempre di più le persone che acquistano online, rinunciando al “contatto fisico” con il negozio e il prodotto.
Cosa dicono i dati?
Secondo l’Osservatorio ECommerce B2C del Politecnico di Milano i dati mostrano come la pandemia abbia accelerato i percorsi di digitalizzazione, tra cui quello relativo alla vendita online.
Lo scorso anno, infatti, gli italiani hanno comprato online per circa 32,4 miliardi di euro ed oggi le imprese impegnate nel Digital Retail rappresentano ben il 34% del totale. In particolare, proprio la vendita dei prodotti è cresciuta del 45%, anche per gli effetti dell’emergenza sanitaria. In un certo senso, emerge come l’Ecommerce sia stato, nel corso dell’ultimo anno, il vero traino dell’intero settore commerciale, completamente in crisi lato offline.
E-commerce: guardare oltre la pandemia
Secondo una ricerca di Netcomm condotta da The European House – Ambrosetti, però, non si dovrebbe ricondurre solo alla pandemia la causa dell’importante crescita degli Ecommerce, in quanto già nel 2019 si era verificata una crescita notevole del fatturato.
Vero è, che nell’ultimo anno si è formato un vero e proprio trend di acquisto che supera l’approccio multicanale e, quasi raggiunge il “Digital First”. Per i consumatori, ora che si sta superando il timore del “non vedere e non toccare”, comprare online risulta veloce, comodo e sempre possibile.
5 motivi per avere un Ecommerce oggi
Noti i dati, è chiaro che oggi avere un E-commerce offre sicuramente una serie di importanti vantaggi. Vediamoli meglio.
1. Ampliare business e mercato.
Può sembrare banale, ma non lo è. Vendere online permette di andare oltre la presenza geografica in un determinato luogo e di raggiungere potenziali clienti anche a distanza. Con gli E-commerce, quindi, il target di riferimento è definito solo dalla tipologia di prodotto che vendiamo, non più dalla localizzazione fisica di un negozio. Il bacino di utenza cresce, eventualmente anche all’estero.
2. Non ci sono orari per gli acquisti.
Una seconda grossa differenza con i negozi tradizionali è proprio relativa al fatto che, tramite un E-commerce, è possibile vendere prodotti in qualsiasi giorno ed orario. Questo permette di rispondere con molta più flessibilità alle esigenze di tutti i consumatori.
3. Costi più contenuti per l’attività.
Rispetto ad un negozio, gestire un E-commerce ha costi minori, principalmente per il fatto che non si hanno spese di gestione per il punto vendita fisico, come affitto, utenze e personale. Il principale investimento per un E-commerce riguarda proprio la sua iniziale realizzazione.
4. Maggior conoscenza degli acquirenti.
Grazie all’uso di strumenti di web analytics è possibile monitorare in modo più dettagliato le abitudini degli utenti, i prodotti più visualizzati e più richiesti. Permette, rispetto al punto vendita fisico, di definire strategie e campagne basate in modo più preciso sui dati raccolti.
5. Più efficienza grazie alla marketing automation.
Grazie ad appositi software è possibile automatizzare alcune operazioni, rendendole più efficienti e risparmiando tempo. Tra le attività c’è il tracciamento degli utenti sul proprio sito, la gestione di campagne di email marketing, la risposta automatica alle mail, la generazione di lead.
Bandi 2021: Regione Lombardia propone nuovi sostegni a chi vuole aprire un negozio online.
Un ultimo punto a favore degli E-commerce oggi è la possibilità di accedere a bandi e finanziamenti per la digitalizzazione delle attività. Ne è un esempio l’ultimo pubblicato da Regione Lombardia, consultabile a questo link .
La proposta di Klan.IT
Klan.IT mette a disposizione dei propri clienti competenza ed esperienza nello sviluppo di shop online, partendo sempre dalle necessità di business evidenziate. Lo scopo è quello di realizzare un E-commerce su misura per le necessità di ciascun cliente, assicurando l’integrazione con sistemi di pagamento, sistemi amministrativi e di logistica ed eventuali piattaforme collaborative.
Le tecnologie utilizzate per lo sviluppo permettono di rispondere a tutte le principali richieste del mercato, con caratteristiche front-office che permettono la gestione di offerte, nuovi arrivi, pagamenti online e alla consegna, tracking della spedizione, gestione dei resi, sistema di tag per i prodotti e molto altro.
Allo stesso tempo, lato back office l’utente non incontra difficoltà nella gestione dei contenuti, ad esempio nella categorizzazione dei prodotti, nella gestione delle immagini, dell’inventario, degli sconti, delle notifiche, grazie ad un editor visuale molto semplice ed intuitivo.