Provincia di Cremona - Gestione Servizi Sociali

Cartella Sociale Informatizzata

AZIENDA

Aziende speciali dei distretti sociale provincia di Cremona: ASC, CSC, CONCAS.

SETTORE

Pubblica Amministrazione

 

BU KLAN.IT

Pa & Sociale

TECNOLOGIA

Gecas: Cartella Sociale Informatizzata, la soluzione Web di Klan.IT per la gestione Confederata dei Servizi Sociali.

 

I Distretti Sociali

Nell’area dedicata ai servizi alla persona, la Provincia di Cremona è suddivisa in tre distretti: Comunità Sociale Cremasca (CSC), Azienda Sociale Cremonese (ASC) ed il Consorzio Casalasco dei Servizi Sociali (CONCAS).

Queste realtà si definiscono “Aziende Speciali Consortili” e riuniscono le esigenze di piccoli e piccolissimi comuni allo scopo di sostenere la programmazione e la gestione dei servizi sociali e socio-sanitari sul territorio di appartenenza.

Esigenza

L’esigenza della tre aziende speciali della Provincia di Cremona era quella di ottimizzare i servizi erogati sul territorio attraverso una migliore programmazione e pianificazione basata su dati storici e le nuove necessità determinate dei mutamenti sociali, l’automazione delle procedure, la  condivisione  e lo scambio delle informazioni fra i differenti soggetti coinvolti:  operatori sociali, ATS e gli enti del territorio.

La soluzione da disegnare inoltre doveva consentire una facile rendicontazione e il monitoraggio costante del lavoro sociale.

La Sfida

Realizzazione di un Sistema Informativo Confederato per la gestione dei Servizi Sociali nei tre ambiti della provincia di Cremona.

La Soluzione

La soluzione realizzata da Klan.IT è un sistema web-based che fornisce sia funzioni a livello operativo, sia funzioni a livello di programmazione.

E’ un sistema partecipativo che permette una precisa attenzione al sistema delle reti e delle risorse umane, che unisce, integra e mette a confronto operatori di sistemi organizzativi complessi.

Cartella Sociale è uno strumento utile ed innovativo in quanto permette una precisa condivisione delle informazioni e quindi un maggiore coinvolgimento delle parti.


I risultati

Cartella sociale permette un’analisi dei dati snella e veloce ed impone che i servizi sociali dei Comuni, l’Ambito e le istituzioni, si impegnino in processi comuni e integrati, in criteri di classificazione coerenti con le pratiche professionali, in un coinvolgimento attivo nella costruzione di strumenti informatici semplici, utili e funzionali.

Cartella Sociale Informatizzata  sviluppa una serie di operazioni fondamentali per gli operatori:

  • fotografa la situazione in cui si trova la persona, i bisogni che esprime (o che lascia intendere) e le risorse di cui dispone; memorizza le informazioni e gli avvenimenti rilevanti e la relazione instaurata con l’utente; 
  • trasmette informazioni ‘a chi viene dopo’ (per garantire continuità della relazione con l’utente) e a chi sta lavorando sul caso (strumento di equipe/collaboration);
  • permette di formulare una valutazione sociale e un piano di lavoro, fissando obiettivi, programmi, interventi futuri per impostare il contratto con l’utente; mostra una visione sintetica della presa in carico e dei risultati conseguiti.

Nello specifico il sistema realizzato permette di:

  • descrivere e quantificare le attività svolte dal servizio e dal singolo operatore (articolando i casi in base alla loro complessità), di leggere le problematiche della comunità in cui si opera,
  • valorizzare un patrimonio informativo che altrimenti resterebbe solo patrimonio del singolo operatore (i dati sono condivisi),
  • raccogliere informazioni in modo ordinato ed omogeneo favorendo ad esempio la comunicazione tra professionalità diverse, di valutare l’andamento nel tempo della situazione del singolo utente e della comunità, di inventariare le richieste emerse e rimaste insoddisfatte (a scopo programmatorio e gestionale).

L’integrazione con la CRS (Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia) consente l’accesso sicuro al sistema, ai dati e a tutti i servizi resi disponibili.  L’integrazione con il sistema dell’ATS Valpadana consente agli ambiti e all’ATS di condividere tutto il patrimonio informativo Socio Sanitario utile per la corretta pianificazione dei servizi e il supporto alle decisioni.

Attualmente tutti gli ambiti della provincia di Cremona utilizzano il sistema informatizzato gestendo i seguenti servizi:

  • BUONO SOCIALE
  • TUTELA MINORI
  • PROGETTO SOCIALE EX ONMI
  • PAI - Servizio Assistenza Domiciliare
  • BUONO FAMIGLIE NUMEROSE
  • BUONO ASSISTENTI FAMILIARI
  • PROGETTO SOCIALE EX LEGE 162/98
  • RICOVERO DI SOLLIEVO
  • VOUCHER ATTIVITA' INTEGRATIVE PER DISABILI
  • SCHEDA ATTIVAZIONE SAP
  • PROGETTO ORMA DIURNO
  • PROGETTO RESIDENZIALE
  • MONITORAGGIO Buono Vita Indipendente ex l.162
  • VOUCHER PIANO NIDI

Ogni ambito può, in autonomia, personalizzare le modalità di gestione dei servizi e i relativi moduli procedurali.