Gruppo Lactalis e CMMS Klan.it

Sistema per la Gestione dei processi di produzione

AZIENDA

Gruppo Lactalis

SETTORE

Alimentare

 

BU KLAN.IT

Enterprise

TECNOLOGIA

Piattaforma CMMS Klan.IT in grado di offrire architettura multi-sito, completezza funzionale, usabilità, flessibilità, interoperabilità con altri sistemi e fruibile anche attraverso dispositivi mobile.

 


L'azienda

​Gruppo Lactalis Italia 

​Gruppo Lactalis Italia è nato nel 2007 e riunisce al suo interno il mondo Galbani (entrata a far parte del Groupe Lactalis nel 2006) e le altre società italiane già parte del gruppo francese con i marchi Invernizzi, Cademartori, Locatelli e Président.

Gruppo Lactalis Italia è leader assoluto nel mercato dei prodotti lattiero-caseari in Italia e tra i principali attori nel mercato dei salumi. Commercializza oltre 300 prodotti ed è presente in oltre 100 Paesi grazie a Galbani, prima marca di formaggi italiani nel mondo.


Esigenza

La necessità di Lactalis Parma era quella di automatizzare i processi di manutenzione degli impianti presenti presso la sede di San Paolo di Torrile senza stravolgere le modalità lavorative adottate sino a prima dell’informatizzazione.

Obiettivo principale era garantire efficienza, sicurezza, qualità, continuità di servizio attraverso una migliore gestione e programmazione degli impianti.

La Sfida

Automatizzare i processi di manutenzione degli impianti senza stravolgere le modalità operative adottate sino a prima dell’informatizzazione.

La Soluzione

La soluzione è basata sul prodotto CMMS sviluppato e mantenuto costantemente aggiornato da Klan.IT.

Le funzionalità CMMS del sistema implementato sono fruibili via Web e sono personalizzate per soddisfare i requisiti funzionali raccolti e configurati secondo il modello organizzativo ed operativo di Lactalis Parma. Inoltre questa soluzione ha permesso consente una facile adattabilità ai processi operativi già adottati in azienda e integrabilità con altri sistemi informatici (ERP, CAD, EDM), grazie alla sua architettura orientata ai servizi (SOA).

Le principali aree d’intervento sono state: completa e dettagliata informazione sugli asset, la loro localizzazione, la tracciabilità, la pianificazione degli interventi di manutenzione e l’analisi delle performances (KPI), degli interventi e dei costi.

 


I risultati

Grazie alla partnership sviluppata con Klan.IT oggi in Lactalis Parma  è possibile gestire:

  • Struttura organizzativa (struttura degli asset definiti in modo dinamico dall’operatore);
  • Dati anagrafici degli impianti;
  • Dati anagrafici degli addetti alla manutenzione;
  • Tracciabilità (evoluzione della posizione degli asset all’interno della struttura organizzativa);
  • Inventario;
  • Contratto di manutenzione con fornitori terzi e controllo del livello di servizio erogato rispetto a quanto contrattualizzato;
  • Pianificazione delle attività di manutenzione programmata;
  • Emissione automatica degli ordini di lavoro sulla base dei piani predefiniti;
  • Interventi di manutenzione: il work flow integrato permette di configurare tutto il processo dall’apertura ticket alla chiusura dell’intervento;
  • Gestione del magazzino dei ricambi;
  • Analisi delle performance (KPI).
  • Il sistema è stato configurato per controllare gli indicatori più significativi per un continuo miglioramento del processo di manutenzione e i processi decisionali da parte della direzione.