GeCaS
Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari

Cartella Sociale Informatizzata

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GeCaS: Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari
Per un welfare della sostenibilità e della conoscenza

 

Una piattaforma Socio-Sanitaria Territoriale che supporta tutte le fasi di un progetto di aiuto alla persona: Accoglienza, Valutazione, Progettazione, Erogazione, Rendicontazione, Monitoraggio.

La persona al centro

In mondi in cui il focus sono il servizio e la persona, le sue esigenze, il suo benessere, il nostro obiettivo è di creare servizi  per migliorare l'interazione cittadino / assistito e uffici pubblici,  garantendo privacy e sicurezza dei dati sensibili.


Come funziona

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è un sistema in grado di supportare gli operatori sociali (assistenti sociali, psicologi, operatori, ...) nello svolgimento delle attività di loro competenza, di supportare gli Uffici di Piano con informazioni utili alla pianificazione ed alla organizzazione dei servizi sul territorio, di integrare sistemi e far condividere dati da enti diversi (ATS/ASL, Comuni, Aziende, Tribunali, Procure, Terzo Settore) al fine di avere un quadro trasparente ed esaustivo della situazione di ogni assistito e del suo nucleo familiare.

Il sistema consente la completa gestione dei servizi sociali a livello:

INTRACOMUNALE

GeCas consente la gestione unitaria e condivisa della attività dei servizi socio-sanitari dei singoli comuni di ogni ambito;

INTERCOMUNALE

GeCas consente la gestione e visibilità a livello di ambito delle singole pratiche e produzione di reportistica;

ISTITUZIONALE

GeCaS consente la consultazione di report statistici e rendicontazione attività dei singoli ambiti verso gli osservatori  Locali, Regionali, Statali (INPS).

GeCaS in sintesi

GeCaS è uno strumento di lavoro che aiuta a comprendere la complessità del reale in una visione “storica” e condivisa con altri operatori, con funzioni di valutazione sociale, attivazione di progetti di aiuto e funzioni di rendicontazione e monitoraggio del lavoro sociale.

 

Servizi Gestiti

GeCaS mette a disposizione degli operatori autorizzati un insieme di tool che permettono di creare dinamicamente ulteriori servizi da erogare nel proprio territorio/ambito e da aggiungere ai servizi di BASE del sistema. Il tutto in completa AUTONOMIA, senza la necessità di richiedere l’intervento del fornitore.

Servizi di Base

  • BUONO SOCIALE;
  • SAD - Servizio di Assistenza Domiciliare;
  • TITOLI SOCIALI DI GENERE (buono, voucher);
  • PRESTAZIONI GESTIBILI TRAMITE INSERIMENTO ISEE - Indicatore della Situazione Economica Equivalente (assegno per il nucleo famigliare, assegno di maternità, rimborso TIA);
  • PRESTAZIONI ECONOMICHE ASSISTENZIALI;
  • GESTIONE RETE;

A livello Operativo

Fotografa la situazione in cui si trova la persona, i bisogni che esprime (o che lascia intendere) e le risorse di cui dispone;

Memorizza le informazioni e gli avvenimenti rilevanti e la relazione instaurata con l’utente;

Trasmette le informazioni ‘a chi viene dopo’ (per garantire continuità della relazione con l’utente) e a chi sta lavorando sul caso (strumento di equipe/collaboration);

Permette di formulare una valutazione sociale;

Aiuta a formulare un piano di lavoro, fissando obiettivi, programmi, interventi futuri per impostare il contratto con l’utente;

Da una visione sintetica della presa in carico.

A livello Programmatico

Descrivere e quantificare le attività svolte dal servizio e dal singolo operatore (articolando i casi in base alla loro complessità);

Leggere le problematiche della comunità in cui si opera;

Valorizzare un patrimonio informativo che altrimenti resta solo patrimonio del singolo operatore (i dati sono condivisi);

Raccogliere informazioni in modo ordinato ed omogeneo favorendo ad esempio la comunicazione tra professionalità diverse;

Inventariare le richieste emerse e rimaste insoddisfatte (a scopo programmatorio e gestionale);

Valutare l’andamento nel tempo della situazione del singolo utente e della comunità;

Descrivere e quantificare le attività svolte dal servizio e dal singolo operatore;

Funzionalità

  • Gestione anagrafiche assistiti;
  • Gestione contatti;
  • Gestione moduli di valutazione;
  • Attivazione progetto;
  • Gestione del nucleo famigliare;
  • Gestione delle relazioni di parentela, delle relazioni sociali e Interventi;
  • Gestione storico
  • Gestione piano di interventi;
  • Gestione rendicontazione interventi;
  • Gestione documenti;
  • Messaggistica interna;
  • Avvisi;
  • Diario;
  • Calendario;
  • Gestione Analisi
  • Statistiche e Reports.

 

Case History: Provincia di Cremona - Servizi Sociali

Nell’area dedicata ai servizi alla persona, la Provincia di Cremona è suddivisa in tre distretti: Comunità Sociale Cremasca (CSC), Azienda Sociale Cremonese (ASC) ed il Consorzio Casalasco dei Servizi Sociali (CONCAS).

Queste realtà si definiscono “Aziende Speciali Consortili” e riuniscono le esigenze di piccoli e piccolissimi comuni allo scopo di sostenere la programmazione e la gestione dei servizi sociali e socio-sanitari sul territorio di appartenenza.

Grazie a GeCaS abbiamo automatizzato le procedure, la  condivisione e lo scambio delle informazioni fra i differenti soggetti coinvolti:  operatori sociali, ATS e gli enti del territorio della Provincia di Cremona.

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di Klan.it GeCas