Gruppo Bauli

Piattaforma CCM Klan.IT per il Gruppo Bauli

IN BREVE

AZIENDA
Gruppo Bauli

SETTORE
Alimentare.

LA SFIDA
Standardizzare i processi di manutenzione dei diversi impianti definendo un’impostazione omogenea dei processi e dei dati da gestire a livello di Gruppo così da migliorare la programmazione e la gestione dell’attività di manutenzione. 

TECNOLOGIA
Piattaforma CMMS Klan.IT in grado di offrire architettura multi-sito, completezza funzionale, usabilità, flessibilità, interoperabilità con altri sistemi e fruibile anche attraverso dispositivi mobile.

 

DETTAGLIO

CHI E’ IL GRUPPO BAULI?

Oggi Bauli Group è una realtà che raccoglie aziende motivate dalla stessa continua e costante ricerca dell'eccellenza qualitativa, con l'obiettivo di ottenere la fiducia del cliente offrendo qualità, specializzazione, innovazione e servizio.
Con una superficie totale degli stabilimenti pari a 420.000 m² e con un totale medio di 1214 dipendenti il Gruppo Bauli è leader nel mercato dei prodotti da forno.
Oggi il Gruppo Bauli può vantare un portafoglio prodotti e marchi di assoluto rilievo e compone la propria offerta di prodotti che rappresentano l'eccellenza della tradizione dolciaria italiana. 
Il gruppo conta 170 tipologie di prodotto e oltre 700 referenze nel mercato dei prodotti da forno.

 

ESIGENZA:

La necessità del Gruppo Bauli era quella di standardizzare i processi di manutenzione degli impianti presenti presso i diversi siti produttivi.
Obiettivo principale era creare un’impostazione omogenea dei processi e dei dati da gestire a livello di Gruppo.
La volontà del Gruppo era di creare una base informativa a supporto dell’ingegneria di manutenzione così da perfezionare il processo di pianificazione e gestione dell’attività di manutenzione permettendo al Gruppo di migliorare sia la gestione del magazzino ricambi e approvvigionamento che il controllo del budget di manutenzione.

 

SOLUZIONE KLAN.IT:

La divisione Klan.IT ENTERPRISE ha proposto una soluzione basata sull’utilizzo di una piattaforma CMMS in grado di offrire un’architettura multi-sito, completezza funzionale, usabilità, flessibilità, interoperabilità con altri sistemi e fruibile anche tramite tablet e smartphone.

Sono stati definiti i requisiti a livello di Gruppo e condivisi dai responsabili della manutenzione e dai direttori di stabilimento al fine di implementare una soluzione comune.

L’implementazione del sistema è stata avviata presso uno dei siti del gruppo in ottica di test pilota ed estesa successivamente agli altri siti.

Per ogni sito Klan.IT ha seguito tutte le fasi di AVVIO DEL SISTEMA ovvero l’analisi per identificare la corretta configurazione del sistema rispetto alla struttura organizzativa del sito produttivo da avviare, l’installazione, la formazione degli utenti amministratori e la formazione dei manutentori.

L’AVVIO MOBILE, ha visto a seguito di una prima fase di analisi di dettaglio dei flussi di magazzino (ERP) e di interscambio dati tra ERP e CMMS, una seconda fase di configurazione delle interfacce “da e per” ERP, la configurazione dei palmari per l’utilizzo delle funzioni in mobilità (prelievi da magazzino, interventi, acquisizioni informazioni da bar-code sulle macchine, accesso alle informazioni e funzioni di collaborazione) a cui è seguita l’attività formativa dei manutentori.

 

I RISULTATI:

Grazie alla partnership sviluppata con Klan.IT oggi per il Gruppo Bauli è possibile gestire attraverso la piattaforma CMMS: 

  • Asset produttivi;
  • Manutenzione programmata;
  • Manutenzione su condizione;
  • Manutenzione su chiamata;
  • TPM – Total Productive Maintenance

Nel dettaglio:

  • Programmazione interventi di manutenzione;
  • Richieste di intervento;
  • Ordini di lavoro;
  • Interventi;
  • Magazzino ricambi;
  • Registrazione fermi macchina programmati e non;
  • Contratti fornitori;
  • Qualità e Sicurezza;
  • Documenti tecnici.

L’implementazione della piattaforma CMMS Klan.IT MOBILE ha invece permesso al Gruppo di gestire:

  • Ordini di lavoro;
  • Interventi;
  • Prelievi da magazzino.

Per ultimo, le funzioni di collaborazione messe a disposizione dal CMMS Klan.IT consentono agli utenti di essere sempre aggiornati e di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo alle informazioni necessarie per lo svolgimento delle proprie attività.
 

CMMS: gestire i processi di manutenzione e avere costantemente sotto controllo i dati di funzionamento degli impianti.