Manutenzione e Gestione degli Asset Aziendali


Manutenzione ASSET, una soluzione CMMS innovativa basata sulle tecnologie WEB, MOBILE e IoT, flessibile, semplice da utilizzare e facile da integrare con altri sistemi (ERP, SCADA, MES) per gestire le attività di manutenzione in modo efficace ed efficiente in relazione alle strategie scelte da ciascuna azienda.
 
Supporta i processi operativi  e fornisce informazioni sulle performances (KPI ECONOMICI, TECNICI ed ORGANIZZATIVI) indispensabili per implementare il MODELLO DI ECCELLENZA DELLA MANUTENZIONE attraverso la messa in atto del CICLO DI MIGLIORAMENTO CONTINUO: programmazione, esecuzione, controllo e consolidamento.
 
Klan.IT CMMS è una soluzione:
  • FLESSIBILE: capacità di conformarsi alla realtà esistente in termini di processi e dati gestiti minimizza gli impatti organizzativi e sul personale;
  • FACILE: navigazione e Interfacce semplici ed intuitive; semplicità trattamento dati (inserimento, recupero, gestione);
  • DISPONIBILE: sistema accessibile sempre, da qualsiasi luogo e dispositivo (piattaforma web e mobile APP): reale supporto all’operatività, informazioni sempre disponibili;
  • COLLABORATIVA: Sistema pensato attorno alle esigenze ed attività delle persone a supporto della collaborazione, la comunicazione e la condivisione della conoscenza:efficienza ed efficacia del processo;
  • PROATTIVA: Capacità di controllo e invio automatico di avvisi e notifiche secondo regole prestabilite:
    • Controllo scadenze pianificate quindi unità di manutenzione focalizzata sui problema e non sul calendario;
    • Controllo scorte ricambi quindi gestione del magazzino ottimizzata e minimi ritardi degli interventi;
  • INTEROPERABILE: facilità di integrazione con altri sistemi aziendali e quindi semplifica e ottimizza i processi;
  • VALIDABILE: I prodotti Klan.IT sono conformi al 21 CFR Parte 11 del FDA e dell’Annex 11 alle GMP Europee.
 

Le funzionalità, fruibili da PC in modalità WEB o da dispositivi Mobili tramite Mobile APP, consentono:
  • Una completa e dettagliata informazione sugli asset (anagrafica e struttura organizzativa);
  • La loro localizzazione;
  • La loro tracciabilità;
  • La pianificazione e la gestione degli interventi di manutenzione (programmata e su chiamata);
  • L’implementazione di politiche basate sulla condizione (uso di tecnologie IoT e integrazione con sistemi di Campo);
  • La gestione delle informazioni relative alla qualità e sicurezza;
  • La gestione dei Fornitori e dei Contratti di Fornitura;
  • La gestione del Magazzino Ricambi;
  • La gestione degli Ordini di Acquisto;
  • La gestione della Calibrazioni e Taratura Strumenti;
  • L’analisi delle performances (MTBF, MTTR,…).


PRINCIPALE PROCESSI:

Classificazione degli Asset:
- Gli asset vengono classificati seconda una struttura gerarchica modellata dinamicamente secondo i livelli organizzativi dell’azienda.
- I dati anagrafici di un asset vengono acquisiti nella fase di inventario e la loro acquisizione può avvenire manualmente oppure attraverso l'integrazione di altri dispositivi (ERP aziendale, lettori di codice a barre, lettori RFID).

Gestione Risorse:
Ogni risorsa dell’azienda ha un suo profilo e relative abilitazioni alle diverse attività.
Le risorse vengono classificate secondo le loro competenze e per ognuna di esse vengono gestiti tutti i dati necessari a migliorare la propria professionalità e ottimizzare l’esecuzione delle attività assegnate.

Pianificazione e gestione degli interventi di manutenzione:
Vengono gestiti sia gli interventi programmati sia su chiamata: l’intervento viene gestito da un Workflow che ad ogni stato notifica all’operatore interessato l’azione da compiere.
Attraverso un pannello di controllo ogni operatore ha la possibilità di visualizzare i task ad esso assegnati.

Gestione magazzino:
I ricambi sono classificati in famiglie e associati ai corrispondenti asset.
Ogni prelievo  può essere associato ad un ordine di lavoro.  
Il costo viene associato all’intervento.
La registrazione dei movimenti in entrata e uscita dal magazzino in relazione ai processi di acquisto e di manutenzione permette di controllare le disponibilità e di effettuare i riordini al raggiungimento delle scorte minime.  
Facilmente integrabile con i sistemi ERP.

Analisi Statistiche:
Gli utenti, in base ai propri privilegi, possono accedere a differenti funzioni di analisi statistiche che consentono di tenere sottocontrollo i dati, i processi di sua competenza e, in generale, monitorare gli indicatori delle performaces tipiche della manutenzione (MTBF, MTTR, MTF, ..).